Che bella Milano. Piena di turisti e rimessa a nuovo, grazie anche all’Expo. Risplende in una dimensione tutta europea. Sempre più vicina alle atmosfere di Berlino e, in alcuni angoli dei Navigli, ai famosi quartieri degli artisti di Parigi. Oggi vi propongo un giro nella nuova splendida Darsena, inaugurata e restituita alla città solo da pochi giorni. E’ un belvedere. Ci manca solo un po’ di arenile per ricordare la Sprea, il fiume che attraversa Berlino. Chi ha visto la meravigliosa capitale tedesca sa a cosa mi riferisco…
Artisti di strada e botteghe di artisti, locali per gustare un aperitivo a tutte le ore, ma anche cucine europee, giapponesi, mediorientali. Ci sono locali per tutti i gusti e tutte le tasche. Impossibile non visitare i navigli ed i mille gioielli di artisti e artigiani. E’ una miscellanea fantastica. Una vera girandola di colori, di varia umanità e di curiosità tutte da scoprire. Come il mercatino dell’antiquariato. Un’altra particolarità della zona (ma viene allestito solo l’ultima domenica del mese). E’ una gran bella occasione per gli appassionati.
E per mangiare? Cercate un locale economico, ma ambizioso nella cucina? Fate un salto da Jump (menu da 10 euro). Lo trovate in una piccola travesa dei Navigli (in via Argelati, 12). Cucina tipica e belle presentazioni di piatti. Ne vale la pena. E per un bel gelato? Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra il locale specializzato nei gelati alla frutta (nella vicina via Vigevano), alla catena del fai-da-te, ma anche ai profumi siciliani. Milano? Non è solo Expo. Vi assicuro. Ma ne parleremo prossimamente…
3 Giugno 2015
Grazie per i consigli!