Trucco a prova d’estate: come farlo durare tutto il giorno

Siamo oramai a luglio e dunque possiamo dirlo: l’estate è arrivata! È stata una fatica notevole attenderla, ma la pazienza non va mai in vacanza. Il caldo e il sudore, però, possono mettere a dura prova non solo il fisico, ma anche il trucco che, purtroppo, alle volte rischia di durare poche ore e di “sciogliersi” alla prima goccia di sudore. Ecco perché oggi vedremo come ottenere un trucco a prova d’estate, che dura tutto il giorno.

1. Preparare la base

Il primo step è la preparazione della base per il trucco: una fase cruciale per stendere bene il trucco e per consentirgli di durare molte ore. Dopo aver lavato il viso, è fondamentale idratare la pelle: il consiglio è di utilizzare una crema viso mat, come ad esempio questa di Lichtena, che ha proprietà opacizzanti e aiuta anche a riequilibrare la produzione di sebo, riducendo la dilatazione dei pori e contrastando il temuto “effetto lucido”.

2. Applicare la cipria

Una volta preparata la base, è il momento di applicare la cipria. Prima, però, bisogna stendere il fondotinta: meglio scegliere una formula leggera, magari con un filtro solare. Fatto questo, potrete usare la cipria per fissare il trucco, impedendo che possa venir via col sudore. Nel caso ci dovesse essere bisogno, la cipria è perfetta per fare dei piccoli ritocchi durante il giorno, specialmente per opacizzare la zona T (mento, fronte e naso), che è il punto dove si tende a creare di più l’effetto lucido.

3. Scegliere sempre prodotti waterproof

D’estate l’acqua è una gioia, ma il sudore no di certo, ecco perché si consiglia sempre di utilizzare trucchi waterproof nel periodo estivo: essendo resistenti all’acqua, garantiscono un ulteriore livello di protezione e di durata. Quando fa molto caldo, e il sudore è sempre dietro l’angolo, questi prodotti possono letteralmente salvare la vita al vostro trucco ed evitarvi di sfoggiare – poco fieramente – i cosiddetti “occhi da Panda”.

4. Utilizzare lo spray fissante

L’ultimo step della nostra beauty routine estiva non è di certo la meno importante, anzi. Lo spray fissante trucco è il trend del momento e per una buona ragione: è un prodotto che consente di fissare ulteriormente il trucco, tramite la vaporizzazione di un liquido che – una volta entrato a contatto con la pelle – crea un film protettivo su di essa, impermeabilizzando il make-up.

trucco a prova d'estate, viso,

Trucco a prova d’estate

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*