Viaggi, la mia classifica: le cinque città più belle d’Italia

La mia classifica: ecco le cinque città più belle

Facciamo un gioco: indicare le cinque città più belle d’Italia. Le città, per intenderci, da visitare assolutamente. Almeno una volta nella vita. Cinque è un numero decisamente limitato. L’Italia è bella. Tutta. E meriterebbe un elenco molto più completo. Ma queste sono le regole ed anche la mia personale visione. E i criteri? Parto dalle sensazioni ed atmosfere personali, raccolte durante i miei lunghi giri. Ma anche dai servizi offerti, dall’ospitalità, dalla simpatia delle persone, dalla storia, dai monumenti, dalle bellezze del luogo. Sì, ci siamo. E darò anche dei voti. Tanto per rimanere nel gioco ed anche per esprimere dei giudizi più completi.

Classifica personale

1) Napoli 10

2) Milano 9,5

3) Torino 8

4) Firenze 7,5

5) Palermo 7

Napoli, la città dell’amore

Al primo posto? Napoli. Con un bel dieci in pagella. E’ la città dell’amore. Sensazioni particolari e bellezze incredibili. Sorprendente. Affascinante per la storia, per i napoletani, per il gusto, i sapori, ed anche la moda. Incredibilmente bella.  Con il lungomare liberato completamente dalle auto. Tutto da vivere. Per il clima ed anche per i servizi. Sì, avete letto bene. Anche i servizi, con lo sviluppo della nuova linea metropolitana e l’apertura di meravigliose stazioni: vedi Toledo, Municipio ed altre, sono decisamente migliorati. E vogliamo parlare del Centro storico? Del Cristo Velato? Della Napoli sotterranea? Del museo di Capodimonte e dei dintorni (comprese le isole)? Inutile parlarne. Napoli è solo da vivere. Dimenticavo, pizze, pizzette, fritture (anzi, cuoppi di terra e di mare) e le varianti dei dolci proposte dalle mille botteghe che troverete in ogni angolo della città. Da visitare per tornare ad innamorarsi…

Milano, capitale europea

Milano bella e superiore per la qualità dei servizi, gli eventi, la moda e il design. Non si discute: una città europea. Da scoprire anche per alcuni itinerari suggestivi e completamente recuperati come La Darsena, i navigli, la zona di Brera e chiaramente tutto il famoso quadrilatero della moda. Per tanti motivi Milano si candida a vera capitale europea. Bellissimo il recupero architettonico del quartiere Isola, con la piazza di Gae Aulenti e l’affascinante parco urbano (primo esperimento di colture speciali tra i grattacieli).

La magia e i misteri di Torino

Il fascino di Torino è indiscutibile. Magica, misteriosa, esoterica. Un patrimonio culturale e storico immenso. Piazze e viali del centro grandiosi. Anche Torino merita un soggiorno dedicato alla riscoperta degli angoli meno noti della città, dei musei e del patrimonio artistico.

Firenze, fascino e arte

Firenze ogni volta mi sorprende. Incantevole e delicata. Ricca e povera. Con tante contraddizioni. Sempre affascinate. Non ti delude mai. Anzi, ti offre sempre qualcosa di diverso oltre ai ben noti giri storici e artistici. Per chi vuole fare un viaggio nel tempo. Ma non solo. Firenze ti conquista anche per la qualità e le prelibatezze gastronomiche. Niente da dire. È tra le prime cinque città del mio giro preferito tricolore.

Palermo, romantica e vivace

L’esaltante bellezza di Palermo è la conferma ed anche un omaggio alle meraviglie della Sicilia. Un’isola meravigliosa. Tutta da riscoprire. Deve migliorare nei servizi e credere di più nella propria… bellezza. Palermo ti conquista. Romantica e ricca di tradizioni. Vitale e affascinante anche tra i vicoli più popolari. Colori, profumi e cordialità. Meritato quinto posto.

Roma, la grande esclusa

E Roma? Non l’ho dimenticata. Per me, purtroppo, è la nota negativa. Intendiamoci: Roma è bellissima. Ma qualcosa non va. Dei servizi meglio non parlarne. Purtroppo anche della sicurezza. Piccoli dettagli, ma fanno la differenza. Deludente anche l’igiene e la pulizia delle strade. Roma merita molto di più. Ma dal punto di vista turistico, attualmente, perde molti punti. Ed è un vero peccato.

Città, altri racconti:

Al web festival a Roma

A Torino per la mia Noemi Small Rita

Napoli, inseguendo Dolce&Gabbana

Napoli, i colori del mare

Milano fashion

Una domenica a Milano

Roma, Moda Maxxi Museo,

al Maxxi museo a Roma

Milano, Navigli,

Ai Navigli a Milano

Navigli, Milano, moda,

Napoli, Noemi Guerriero,

I colori di Napoli

Lungomare Napoli, le cinque città più belle,

Le cinque città più belle, Napoli

Stazione Toledo, metro, Napoli,

Stazione Toledo

Castel dell'Ovo, Napoli,

Palazzo Reale a Napoli, Napoli,

Palazzo Reale a Napoli

Gastronomia Napoli, Napoli, Piazza Plebiscito, Napoli, Colori Napoli,

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Trackbacks/Pingbacks

  1. Moda e Design a Napoli, arriva la seconda edizione della Kermesse - […] 3 maggio per concludersi il 14 dello stesso mese. Come vi dicevo proprio nell’ultimo post, Napoli torna splendere. In…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.