Dove va il mondo social? Come cambierà l’informazione sui social? Quale sarà il ruolo dei blogger? Quanti interrogativi. E siamo chiari… tutti senza risposta. Nonostante le buone intenzioni e il tentativo, solo accennato, di fare il punto della situazione del settore, all’incontro Top Digital Influencer, ideato da Aelle, agenzia di comunicazione e digital. L’idea è sicuramente interessante. Si tratta del primo evento del genere dedicato al mondo digital. Un esperimento sicuramente da ripetere.
Ma alcune riflessioni, a voce alta, mi va di farle. Mi aspettavo più storie. Più racconti diretti di blogger. Più attenzione anche alle possibilità di fare rete, in tutti i sensi. Magari con le testimonianze di videomaker, di fotografi (bravissima Nima Benati) e perché no, un confronto anche con le nuove vie aperte dalle tv web. Mi è piaciuto molto l’intervento di Gabriele Parpiglia, conduce il programma Notorius, ben centrato sul significato di influencer oggi… e sulle mille contraddizioni del web e del mondo della moda e dei blogger.
Sorprendente, in positivo, anche l’intervento di Franco Bolelli, definito il filosofo pop. Devo ammettere: non lo conoscevo, se non per il libro scritto a quattro mani con Jovanotti (Viva tutto!). Sarà colpa di Jovanotti. Così come ora è colpa di Top Digital Influencer, lo seguirò di più. Mi è sembrato molto lucida l’analisi sui social e sulla necessità di lavorare duro, prima su se stessi. Si lavora sodo ogni giorno per migliorarsi… La vita virtuale viene dopo… Ma anche quella oggi serve per allargare i propri orizzonti… In tutti i campi. Voi cosa ne dite? Oggi scrivo tanto. Ma va bene così. La giornata è stata interessante. E su Simona Ventura non scrivo nulla? Bella, brava e sicuramente professionale. Intelligente anche nell’aprirsi al mondo social e a cercare nuove strade proprie sul web… E il look? Scusami SuperSimo, ho preferito il coraggio di Federica Fontana. Giallo, ma senza mistero! E’ il colore dell’estate. Bellissima, come sempre, Elenoire Casalegno. E super anche il suo blog. Un’altra bella testimonianza.
Presente anche Marco Ferrero, @Iconize, fotografo e videomaker, ed anche la gionalista di moda Nicole Foque oltre che il “padrone di casa”, Christian Contessa, direttore creativo di Aelle Press. La sorpresa? Mi ripeto, Nima Benati. Giovanissima, grande fotografa e creativa. Un vero talento!