Notino, prodotti alla bava di lumaca

Care amiche oggi, continuando il filone che ho iniziato da qualche tempo,vi voglio parlare delle proprietà della bava di lumaca.
Le proprietà “curative” della lumaca e dei suoi derivati, come la bava, erano note già agli antichi romani e greci, che non a caso usavano un simbolo a forma di lumache per contraddistinguere le “farmacie” del tempo.
Solo recentemente però ne sono state scoperte le proprietà cosmetiche.
In Cile, infatti, dove la famiglia Bascuñan, allevava lumache destinate all’esportazione verso il mercato culinario francese notarono che coloro che lavoravano nell’allevamento avevano le mani sorprendentemente morbide e che le escoriazioni che si praticavano durante il lavoro guarivano più rapidamente del normale, senza infettarsi e senza produrre macchie o cicatrici.
Ciò spinse ad analizzare il muco delle lumache per comprendere il meccanismo che permetteva il rimarginarsi così celere di lacerazioni e ferite.
Le analisi delle secrezioni di queste lumache, appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller mostrarono alcune delle proprietà della bava stessa.
Lo scorrimento costante delle lumache su superfici scabrose giustifica la contemporanea funzionalità ristrutturante della bava, necessaria alla riparazione dei tessuti della lumaca stessa.
La sua composizione, allantoina, aminoacidi, collagene ed elastina consente la funzione ristrutturante della cute e le proprietà antibiotiche nei confronti dei principali patogeni.
La bava di lumaca contiene infatti anche Allantoina, che ha proprietà stimolanti della riepitelizzazione dei tessuti tramite la stimolazione della riproduzione cellulare, aiutando perciò anche il ricambio dei tessuti morti che vengono sostituiti da quelli giovani e vitali.
Inoltre la Bava di lumaca contiene anche Collagene ed Elastina, attivi fondamentali per il mantenimento in perfetta salute della nostra pelle.
La Bava di Lumaca (Helix aspersa): grazie alla sua eccezionale composizione, aiuta a ridurre ed attenuare cicatrici, segni dell’acne, smagliature, bruciature, macchie, rughe e segni di espressione, rigenerando i tessuti danneggiati ed oggetto di fotoinvecchiamento. Esplica un’azione di pulizia dei pori con conseguente ritorno al colorito naturale.
Cura dell’acne
La Bava di Lumaca è un ottimo coadiuvante nel trattamento dell’acne.
Combatte efficacemente i suoi inestetismi (cicatrici, segni, macchie, arrossamenti, pelle grassa, pori dilatati).
Cura delle smagliature
La Bava di Helix aspersa è molto efficace nel prevenire le smagliature e può essere utilizzata con buoni risultati sulle smagliature dal colore rosato: è fondamentale la continuità nell’applicazione e in genere dopo un paio di mesi si riescono ad ottenere buoni risultati.
Le creme contenenti Bava di Lumaca non sono controindicate per le donne in gravidanza. La Bava di lumaca può essere utile anche per evitare che compaiano smagliature durante la gestazione sulle zone più predisposte.
Cura delle rughe
Le creme a base di Bava di Lumaca (Helix aspersa) sono una naturale crema “giorno e notte” utilizzabile a ogni età.
Aiutano a a ridurre ed attenuare le rughe grazie all’ azione di rigenerazione, esfoliazione e nutrizione naturale che possiede l’estratto di bava di lumaca.
Normalmente dopo il primo mese di utilizzo si potranno vedere i risultati sia sulle linee di espressione che sulle rughe.
Cura delle macchie della pelle
La Bava di lumaca può essere utile anche in questo caso.
Applicare 2 volte al giorno con un lieve massaggio sulla zona interessata.
In caso di macchie solari o di pelle molto delicata evitare l’esposizione al sole, soprattutto nelle ore più intense.
La Bava di Lumaca aiuta anche a combattere le macchie causate dalla gravidanza e dalla vecchiaia.
Avendo ora tutte queste informazioni, sono andata sul sito di Notino e ho scelto una serie di prodotti alla “Bava di lumaca” naturalmente.
Ve li elenco qui:

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho venticinque anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda, i viaggi e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho due bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.