Notino e Weleda

Care Amiche, continuando il discorso sui prodotti e cosmetici naturali, oggi vi voglio parlare di un’azienda tutta al naturale: Weleda.
Sicuramente molte di voi ne conoscono la qualità indiscutibile, ma quante ne conoscono la storia è l’attenzione che mettono nella produzione.
Vi voglio illustrare quindi a grandi linee la loro filosofia e i loro valori.
É un’azienda pionieristica e all’avanguardia nel mondo per la produzione di cosmetici naturali olistici e rimedi antroposofici che curano le persone dando loro benessere e vitalità.
La casa madre è ad Arlesheim, Svizzera e dista solo pochi chilometri dalla Weleda di Huningue, Francia.
Il centro produttivo di Schwäbisch Gmünd si trova invece a solo 250 chilometri verso nord-est in Germania.

Cercare di ottenere sempre alti livelli qualitativi, grazie ad un attento uso delle risorse vanno di pari passo con un attento processo produttivo.
Circa il 78% delle materie prime proviene da coltivazioni biologiche o biodinamiche e da raccolta spontanea certificata.
Tutti i prodotti sono esclusivamente a base di sostanze naturali: non sono usati conservanti e coloranti artificiali.

Fondata nel 1921, Weleda ha esercitato tutte le sue attività commerciali con senso di responsabilita sociale, ambientale ed economica a partire dal procacciamento delle materie prime, durante la lavorazione dei prodotti cosmetici e farmaceutici, fino al loro imballaggio e distribuzione.

Il team coltiva anche piante medicinali e gestisce un proprio laboratorio di tinture dove ha luogo un’ulteriore lavorazione delle materie prime mediante distillazione, estrazione e potenziamento.
Nel corso del tempo alcuni dei metodi hanno subìto dei cambiamenti, rimanendo però sempre ancorati ai vecchi valori.
Sotto il profilo sociale, ambientale ed economico continuano a portare avanti le attività seguendo sempre i medesimi principi originari.

L’80% degli ingredienti bio-certificabili utilizzati per la produzione dei nostri cosmetici, alimentari/ integratori e medicinali proviene da coltivazioni biologiche e/o da raccolta spontanea bio-certificata.
Di fronte a formulazioni cosmetiche più complesse, come creme e prodotti lavanti, può sorgere la domanda: quali ingredienti possono essere certificati?

Si tratta per la maggior parte di materie prime vegetali.
Provengono ad esempio dalle coltivazioni biodinamiche di Weleda, da progetti di coltivazione biologica, da aziende partner o da coltivatori biologici sotto contratto.

Weleda ha una produzione all’80% bio. Il singolo prodotto cosmetico, in base alla percentuale di ingredienti bio della sua formulazione, viene classificato dall’ente certificatore NATRUE in una delle tre categorie:

  • cosmetico naturale
  • cosmetico naturale con porzione biologica
  • cosmetico biologico

Un ingrediente non bio certificabile, presente nella maggior parte di formulazioni cosmetiche è l’acqua.
La certificazione NATRUE infatti non inserisce l’acqua nel calcolo delle sostanze che vanno a determinare il livello di naturalezza di ogni prodotto.
Gli integratori alimentari sono certificati come biologici dall’ente certificatore operativo nel Paese corrispondente al sito produttivo.
Gli alimentari /integratori certificati portano sulla confezione il marchio europeo del biologico. Un asterisco nell’elenco ingredienti fornisce l’informazione sul tipo di provenienza bio.
Ho provato per voi:

  • Weleda olio rigenerante al melograno, lo uso già da qualche anno, é un olio che di solito uso dopo la doccia o dopo la depilazione.
    Si assorbe subito e lascia la pelle liscia, asciutta e non oleosa.
    Ha una profumazione intensa e molto gradevole.
  • Weleda Skin Food Lip butter, un balsamo protettivo. Ora che andiamo incontro all’inverno sappiamo che le labbra con il freddo si screpolano, allora ho acquistato questo balsamo protettivo.
    Per la pelle secca e screpolata, è alla cera d’api, nutre e protegge.
  • Weleda Almond, sensitiv handcreme. Crema mani per pelli sensibili.
    All’olio di mandorle, lascia la pelle liscia al tatto e la protegge dagli eventi atmosferici estremi.
    Un’ampia scelta di prodotti Weleda li potete trovare sul sito Notino.

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.