Con Notino arriva il Black Friday estivo

Care amiche, sapete cosa è il Black Friday?
Il Black Friday è un’usanza nata negli Stati Uniti e da lì diffusasi negli ultimi anni anche in Europa e Brasile.
È un giorno in cui i negozi applicano dei fortissimi sconti sulla merce per invogliare i clienti ad acquistare aumentando così le proprie vendite.
Insomma, un giorno in cui è possibile fare dei veri e propri affari.
Tradizionalmente è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento,
che ricorre il quarto giovedì di novembre.
Non esiste dunque una data fissa per il “venerdì nero”.
Da quel giorno inizia, più o meno ufficialmente, il periodo natalizio.
Ed è per questo motivo che il Black Friday ha assunto col passare del tempo un significato sociale ed economico più profondo. Osservando, infatti i dati di vendita, si ottiene un quadro significativo delle tendenze di mercato.
Il primo Black Friday risale al 1924 quando, una grande catena di magazzini americani, Macy’s, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio.
Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali.
È solo però negli anni ’80 che esplode letteralmente, grazie anche all’economia crescente degli Stati Uniti di Ronald Reagan.
Il nome deriverebbe dal traffico congestionato a Filadelfia che causò parecchi problemi alla polizia che si riferì a quella giornata parlando, appunto, di “venerdì nero”.
Solo in seguito, i commercianti hanno iniziato a far riferimento agli incassi in crescita per dare una connotazione positiva al termine Black Friday, il giorno in cui c’è tanto movimento di denaro.
Negli ultimi anni, vista la crescita esponenziale dello shopping online, si è diffusa ampiamente in altre zone del mondo, Brasile, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.
In Italia è in costante crescita rispetto ad altri paesi europei.
Il settore più interessato è quello dell’elettronica con sconti attivi sia nei negozi fisici che, soprattutto, online. Tutti i grandi dell’e-commerce comunque, sia che trattino elettronica, moda o design, propongono forti sconti in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, che cade il primo lunedì subito dopo il “venerdì nero”.
Ora vi chiederete perché vi ho parlato in piena estate di una ricorrenza che preannuncia l’inizio delle feste natalizie?
Semplicemente perché vi devo annunciare il “black Friday “ che Notino sta organizzando per festeggiare l’inizio degli sconti estivi.
Un giorno in cui potrete acquistare tanti profumi cosmetici, e piccoli elettrodomestici dei migliori brand con sconti incredibili.
Io vi lascio le foto delle mie scelte che potrete trovare a prezzi scontatissimi approfittando del “Black Friday 2019” sul sito Notino.

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.