A Napoli il maggio dei monumenti sarà “O Maggio a Totò”

Il Maggio dei monumenti dedicato a Totò

Il maggio dei monumenti a Napoli sarà “O Maggio a Totò”. Un fantastico mese interamente dedicato al principe della risata in occasione delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte del celebre comico partenopeo. Dal 28 aprile al 4 giugno si svolgeranno una serie di eventi e manifestazioni assolutamente irripetibili. Un vero omaggio della città a Totò, “un personaggio straordinario legato a Napoli e alla cultura partenopea, espressione fondamentale del patrimonio immateriale” della stessa città.

La celebrazioni a Napoli per Totò

Per cominciare è prevista una mostra dal 12 aprile (aperta fino al 9 luglio) tra il maschio Angioino, Palazzo Reale e san Domenico Maggiore Denominata. La mostra si chiama “Totò genio”. Tanti piccoli e grandi oggetti appartenuti a Totò.  Ma non solo. Saranno visibili i 97 manifesti dei film dove è stato protagonista. Ma anche foto e video inediti di Antonio De Curtis, ripercorrendo l’infanzia e i primi passi da attore. Sarà in mostra anche il famoso baule dell’attore. La mostra sarà curata da Vincenzo Mollica e da Alessandro Nicosia, andrà poi anche all’estero. Tanto materiale fornito anche da RAI, Polo Museale della Campania, SIAE, Istituto Luce, Comune di Napoli e l’Associazione “Antonio de Curtis, in arte Totò”.

O Maggio a Totò, la laurea al Principe della Risata

Proprio nei giorni scorsi si è svolta una cerimonia solenne presso la facoltà universitaria napoletana. Su proposta di Renzo Arbore la Federico II ha deciso di assegnare alla memoria una laurea per il Principe della risata. E in una trasmissione speciale che andrà in onda dagli schermi della Rai il prossimo 15 aprile ci sarà un cammeo della manifestazione alla Federico II di Napoli.

Le celebrazioni al Rione Sanità

Al rione Sanità, quartiere dove nacque Totò, sempre il 15 aprile, sarà svelata l’opera di Giuseppe Desiato. Si tratta di un monolite “Totò l’uomo tutto d’un pezzo che ha lasciato un grande vuoto”, collocata in Largo Vita alla Sanità.

Set rievocativi dei più famosi film di Totò saranno allestiti simbolicamente in un alcuni punti suggestivi di Napoli. Diversi Teatri napoletani proporranno eventi dedicati alla figura del celebre attore.

Celebrazioni per Totò,

Alla Federico II il riconoscimento alla memoria a Totò

Totò, Celebrazioni, Napoli,

Le celebrazioni per Totò

Totò genio, mostra a Napoli,

La mostra Totò genio

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*