Off Fashion sarà la manifestazione che chiuderà la fashion week capitolina. L’evento è previsto alle ore 20,30 del 16 luglio presso i giardini dell’Ambasciata di Polonia che seguirò per raccontarlo (quasi in diretta).
Si tratta di una manifestazione speciale dedicata alla moda emergente polacca. In passerella sei giovani stilisti selezionati in precedenti manifestazioni in Polonia.
Aneta Zielińska. Le sue capsule sono di grande efficacia e di riferimento per la moda emergente polacca.Scuola di Progettazione Abbigliamento Artistico (SAPU) a Cracovia (Faculty of Fashion Design / Cracow School of Art and Fashion). Debutta con la sua prima collezione nel 2010, vincendo il titolo, Collezione dell’ Anno, al Cracow Fashion Awards. Le viene assegnato “Il Filo d’Oro” (”Złota Nitka”) a Lodz – premio nella categoria Pret a porter, e il primo premio di giornalisti (media), dopo un secondo posto nel New Look Designe. Vincitrice Off Fashion per più di una edizione. Stage dell’Accademia di Moda KOEFIA a Roma.
Katarzyna Jaworska Studio D’Arte – Scuole Artistiche di Varsavia, sotto le ali di Paprocki &Brzozowski;’Accademia (Superiore) dell’Arte e del Design di Łódź. Corsi di cucito sotto la supervisione di Anna Rockman. Durante la IX° edizione di Off Fashion è premiata dalla Hexeline – una delle più importanti aziende di moda in Polonia e anche dalla Dessange Parigi. Vincitrice del premio della Seest al Concorso del Filo D’Oro di Łódz. In seguito una delle sue collezioni è diventata un hit di vendita nei negozi della Seest. Originalità e passione per la moda ha presentato anche durante un’edizione del programma televisivo TOP MODEL (in onda sulla TVN), vestendo una delle patrecipanti.
Nelle sue opere cerca sempre di collegare eleganza e unicità. L’amicizia è al vertice della sua gerarchia dei valori, che traspare anche nella sua collezione „During the day”, dove i capi incoraggiano a fare amicizia con la moda.
Halina Mrożek. Facoltà di Scultura dell’Accademia di Belle Arti a Cracovia, nel 2009. Il suo lavoro di laurea “Cultura della Scultura” è stato insignito della Medaglia dell’Accademia di Belle Arti. Ha vinto il primo premio al concorso internazionale di moda Off Fashion Kielce (2010) e il secondo premio al concorso internazionale – il Premio di Creativi Laureati (2009) (Creative Graduate Prize). Le sue opere sono state presentate da numerose istituzioni artistiche e culturali, tra cui c’’è: il Museo della Arte Contemporanea MOCAK a Cracovia, Solvay Centro d’Arte Contemporanea, Galeria Nuova, il Palazzo dell’Arte a Cracovia, nonché ai festival d’arte e di moda come: Fiera d’Arte di Varsavia, il Festival dell’Arte e della Moda, Off Fashion e Moda delle Vie di Varsavia. Sono state anche pubblicate nelle riviste polacche e straniere, come: Wysokie Obcasy (Tacchi Alti), Machina (Macchina), Exklusiv, EksMagazyn (ExMagazine), Idoll Mag, OOO MAGAZINE e Novo Magazine (Nuovo Magazine).
Michał Mrzygłód. Progettazione di Moda Maschile presso London College of Fashion. Ha debuttato nel 2013 con la sua collezione autoriale ‘chin-suru’ (dal giapponese “microonde”), ricevendo il secondo premio al Concorso Internazionale per Progettisti dell’Abbigliamento “Il Filo d’Oro” (”Złota Nitka”) a Lodz. È stato premiato con Hush Warsaw ( Silenzio Varsavia) e T-Mobile Fashion per il debutto dell’anno 2013. La collezione in passerella “Chiamata al Dovere” (“Call of Duty”) è un tentativo di ridefinire la mascolinità da reinterpretazione degli uniformi britannici delle compagnie aeree dell’aviazione della Seconda Guerra Mondiale. Segnalato da Vogue Italia, uscirà nel prossimo numero con un servizio dedicato a lui.
Łukasz Stachowicz. Vive tra Cracovia e Berlino. Scuola di Progettazione Abbigliamento Artistico (SAPU) a Cracovia (Faculty of Fashion Design / Cracow School of Art and Fashion). Autore della Collezione di diploma „Lamperia“, che ha vinto il premio Cracow Fashion Awards 2011 come “Migliore Collezione dell’Anno”. I suoi lavori sono stati presentati, tra l’altro, in Out Of Schedule OFF – Fashion Week Poland Fashion Philosophy a Lodz. Vincitore del premio PREMIUM GIOVANI PROGETISTI (PREMIUM YOUNG DESIGNERS AWARD) Autunno / Inverno 2012/13 nella categoria Menswear a Berlino.
Rafał Zieliński Dipartimento di Progettazione e Abbigliamento alla Scuola Superiore di Arte e Progettazione a Lodz. La collezione di laurea sotto il titolo „Las Meninas”, ispirata dall’immagine di Diego Velasquez, è stata riconosciuta con il premio della Sua Magnificenza il Rettore come il Migliore Diploma dell’anno 2011. I suoi progetti coniugano l’eleganza al mistero, e al coraggio in aria barocca. Tessuti di lusso, pellicce, cuoio e accessori italiani regnano nei suoi progetti più eleganti. Ciò che lo ispira sono i viali di Monaco, dove – oltre alla coppia principesca – regna la più classica dell’eleganza nella tradizione.