Mario Valentino ha un bellissima storia. L’azienda è stata fondata a Napoli nel lontano 1926 e mi va sempre di raccontarla. Anche con un pizzico d’orgoglio per quello che ha saputo costruire da solo nell’affascinante città. Ha inventato il famoso sandalo di corallo (esposto al museo della Calzatura Bally a Schoenenwerd in Svizzera).
Ma viene anche ricordato come l’inventore del tacco a spillo. Il fondatore dell’azienda, appassionato d’arte, ha condiviso percorsi e frequentazioni importanti anche con Andy Warhol. Negli anni ha vestito i piedi delle donne più famose e belle del mondo. Devo aggiungere altro? Forse è inutile. Se non consigliarvi di visitare l’azienda a Napoli (e di visitare anche Napoli) e recarvi al più presto nello show room a Milano o in altre prestigiose piazze della moda mondiale. Intanto, vi regalo qualche scatto della nuova collezione che ho ammirato nel corso dell’evento organizzato poche ora fa nel quadrilatero della moda milanese.
Eleganza, bon ton, gusto, arte, delicatezza e lusso nella scelta dei materiali per modellare piccoli oggetti d’arte della moda moderna. Un vero maestro delle calzature. Geometrie particolari, tagli e dimensioni precise, dettagli di qualità, pelli leggere ed intarsi perfetti, la lavorazione della pelle cavallino, del camoscio ed anche inserti metallici e di pietre preziose rendono Mario Valentino unico nel suo genere. Solo classico? O come vi sbagliate… Mario Valentino è quasi irriverente, audace nella ricerca e nella capacità di rinnovarsi. Un mix perfetto tra il classico e l’innovazione. Basta osservare gli ultimi modelli. Davvero l’eccellenza del made in Italy.