In perfetto stile fashion week a Milano gli eventi, le sfilate e le presentazioni si susseguono freneticamente. Noi purtroppo possiamo analizzare solo i più importanti, ma ci sarà tempo per entrare nei particolari delle novità presentate in questa settimana. Di scena in passerella, tra gli altri, tre pezzi grossi della moda italiana: Emporio Armani, Tod’s e Donatella Versace.
Le scelte di Emporio Armani
In attesa di sapere quale grande attrice indosserà Armani nella grande notte degli oscar, lo stilista porta in scena l’eleganza. Contrasti bianco/nero nei quadri per gli abiti in stile collegiale, total black con inserti rossi e fucsia. Tessuti floreali e piccolissime borse, da portare alla cintura.
I colori di Tod’s
Rispettate in pieno le aspettative sulla sfilata Tod’s. Il Made in Italy e la sapiente artigianalità di mani esperte hanno lavorato la pelle addomesticandola e creando così gonne morbide, abiti, camicie, giacche, cappotti e borse. Colori prevalenti: nero, nocciola, rosso, bianco.
La donna di Donatella Versace
Una donna più consapevole per Donatella Versace, che in passerella vede una donna “very strong” che non rinuncia alla propria femminilità, ma che cerca un nuovo concetto di femminismo, moderno e in movimento, lo sguardo rivolto alla marcia americana delle donne contro Trump. E l’ottimismo e la speranza della stilista si possono trovare nelle linee dei suoi abiti lunghi, nelle giacche doppiopetto con le spalle arrotondate e abbinate a slip dress (abiti sottoveste) in tulle. Mini dress percorsi da zip e cappotti dalle linee sartoriali.