Presentando una delle più prestigiose scuole italiane, sul sito hanno scritto “…è l’essenza della moda e del design. Questo si insegna all’Istituto Marangoni”. Ed hanno proprio ragione. Ho assistito poche ore fa ad una splendida sfilata delle collezioni realizzate da giovani stiliste dell’Istituto Marangoni delle sedi di Londra, Shangai, Parigi ed ovviamente Milano (all’inizio del 2016 sarà inaugurata una sede anche a Firenze). E’ stata una serata fantastica anche per celebrare nel migliore dei modi gli ottanta anni dell’affermato istituto. Una vera eccellenza del made in Italy anche a livello di formazione, della moda e del design.
Ecco un bel modo per presentare anche la Milano Fashion week, siamo alla vigilia dell’aperture della settimana più prestigiosa della moda mondiale. Ancora una volta Milano e l’Italia dettano i tempi e le tendenze delle prossime stagioni.
Vi assicuro, per me, è stata una vera gioia assistere alle creazioni di giovani designer. Almeno due-tre da tener d’occhio e seguire con estrema attenzione anche nel prossimo futuro. Ho deciso di dare molto spazio a questo evento con un lunghissimo foto servizio che divido in due parti e che potrete seguire sul mio sito. Nei prossimi giorni vi assicuro una cronaca dettagliata della Milano Fashion week. Magari anche con qualche curiosità e sopratutto tante immagini dall’affascinante Milano.
Ed ora passiamo alla sfilata del Marangoni elencandovi tutti i giovani stilisti: HiuYang Lu (Milano), Mengke Sun (Milano), Jin Ni (Shangai), Li Chen Tan (Milano), Chotip Thanniphat (Parigi), Dejan Popovic (Milano), Johanna Nodier (Parigi), Cindy Abou Haidar (Parigi), JiYoun Layuhl Jang (Milano), Venice Wanakornkul (Londra), Aleksandra Baranova (Londra), Qingqing Tang (Milano), Li Tiany (Londra), Marco Fusato (Milano), Federica Cavenati (Londra), Aarabhi Sivaraman (Londra). Tutti molto qualificati e bravi. Personalmente ho apprezzato molto le collezioni presentate da HiuYang Lu, Aleksandra Baranova e Federica Cavenati. Ma è solo un giudizio personale su alcune creazioni che si avvicinano di più al mio modo di intendere la moda. Ecco la prima parte del mio foto servizio.