Internet e viaggi, prenotare con un click

Internet è da tempo sinonimo di rapidità, accessibilità, possibilità e questo vale per ogni ambito nella vita di tutti i giorni. Quando si pensa ai viaggi però sembra che qualcosa cambi, considerato che il viaggio è evasione, eppure c’è un legame stretto tra questi due elementi, prenotare con un click fa parte proprio di questo. Vediamo come.

Il Travel Through The Generations

La forza di internet è esattamente quella di rendere le incombenze più rapide e, se vogliamo, la vita più semplice grazie alla possibilità di acquistare, programmare, decidere tutto tramite un semplice click del mouse. Un click ed è tutto fatto. È ciò che accade anche nel mondo del travel in particolare con l’avvento delle agenzie di viaggio online che tramite il sito o direttamente le app permettono di prenotare voli, hotel, spostamenti, guide e tutto quello di cui una vacanza pensata nei minimi dettagli necessita. A prendere in esame le abitudini e le tendenze di viaggio è il Travel Through the Generations, report stilato da eDreams con l’aiuto dei dati di One Poll, società per le ricerche di mercato, condotto su 13mila adulti di otto paesi di tutto il mondo (precisamente Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Svezia, Spagna, Italia e Portogallo). Oltre ai cambiamenti nelle destinazioni e nelle abitudini, è emerso un prezioso dato proprio sull’utilizzo di internet e di quanto questo abbia reso più accessibile qualsiasi tipologia di viaggio, fino a pochi anni fa considerate impensabili e irraggiungibili per vari motivi.

Internet e le online travel agency

Internet e le online travel agency, hanno permesso ai viaggiatori di tutto il mondo, indipendentemente dall’età e dalle abitudini, di trasformarsi concretamente nei propri agenti di viaggio, senza dover per forza recarsi in un’agenzia tradizionale, come accadeva fino a pochi anni fa. Curioso pensare quanto non soltanto sia accessibile, ma anche particolarmente rapido oggi prenotare un volo tramite app; non si impiega più di un minuto e mezzo, il report lo conferma. I numeri parlano chiaro, internet è il mezzo ideale per chi ama la rapidità e la semplicità dell’organizzazione senza sforzi inutili. Oggi si ha il 75% di probabilità in più che le persone scelgano un’agenzia di viaggi online chiamate Ota dall’inglese Online Travel Agency, rispetto a soli dieci anni fa e per il 70% dei viaggiatori internet è il modo preferito per prenotare una vacanza. I paesi che utilizzano maggiormente questa modalità sono Spagna, Italia e Portogallo, sembra che qui le probabilità rispetto a quanto lo fanno gli altri paesi siano addirittura il doppio.

In vacanza il tempo è prezioso

A pensarci bene però questi dati non sono così strani, né tantomeno singolari. In una vacanza il tempo è prezioso, forse è addirittura l’elemento più prezioso degli altri, se lo si riesce a ottimizzare al meglio visiteremo più attrazioni e avremo la possibilità di scoprire più luoghi. Cosa c’è, quindi, di più semplice di internet e delle Ota per organizzare e programmare in poco tempo e nel migliore dei modi ancor prima di partire? Oltre al risparmio di tempo c’è poi anche il dettaglio della scelta personale, se si decide di organizzarci da soli si ha la possibilità di seguire al meglio quelli che sono i propri gusti e le proprie abitudini, senza essere influenzati da altri pareri.

Salerno, porto di Salerno,

Porto turistico

Napoli, panorama,

Panorama di Napoli

Online travel agency,

Online travel agency

Lago di Garda,

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*