DBRAMANTE 1928, artigiani del lusso in pelle

L’accessorio più importante nella nostra vita sociale è sempre stata la borsa. Le notizie riguardanti le prime borse riguardano gli uomini primitivi.
Cioè, dal momento in cui l’uomo iniziò ad avere oggetti di utilità quotidiana necessari anche quando si trovava lontano da casa.
Le immagini ci arrivano tramite i papiri egiziani, antichi bassorilievi o affreschi.
Prima gli attrezzi venivano messi in grosse tasche, sostituite poi da borse in pelliccia o in pelle. Con la ricerca di abiti eleganti, con una bella linea, si tolsero le tasche e nell’età rinascimentale tra le signore apparve la moda delle borsette allacciate ai bustini.
Sempre più raffinate, diventando così delle vere e proprie opere d’arte.
E’ solo nell’epoca vittoriana che nasce l’industria del settore e fioriscono così le prime aziende che ancora oggi hanno borse “icone” di stile.
La lavorazione della pelle è una vera e propria arte, che si tramanda di generazione in generazione, ed è composta di processi delicati e complicati che solo mani esperte possono effettuare.
La pratica della concia è il trattamento principale per avere pelli di buona qualità e facili da manipolare.
Oggi si creano borse di varie forme e modelli, ma alla classica borsa-contenitore di ogni cosa, che noi donne pensiamo di poter portare ovunque, si affiancano gli accessori dedicati ai nuovi strumenti tecnologici. Dbramante 1928, azienda danese per la lavorazione artigianale della pelle, propone, oltre alle borse, una serie di accessori: cover per laptop, cellulari, computer e apple Watch, comodi ed eleganti.
Qualità elevata e funzionalità contraddistinguono un’azienda che produce articoli raffinati, con colori e lavorazioni sempre nuovi e alla moda. Giovane e allo stesso tempo antica è la lavorazione della pelle col metodo Saffiano, inventato nel 1913 da Mario Prada.
Il saffiano è una particolare trama della pelle di vitello, sinonimo di bellezza e lusso, “simil-graffiata” è utilizzata da dBramante per creare i loro accessori morbidi e belli.
L’effetto saffiano è realizzato imprimendo sulla pelle il tipico motivo a righe ad incrocio diagonale e trattando poi con la cera finale per renderlo così resistente all’acqua, ai graffi e alle macchie.
Il prodotto finale è reso così elegante e resistente nel tempo.

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.