Riva del Garda, cinque luoghi da visitare con le eleganti e comode Gardini Spirit

Palme ed olivi crescono lussureggianti fianco a fianco, pareti di ripide montagne si tuffano a strapiombo in un lago blu cobalto, ed il vento,  fanno la gioia di migliaia di surfisti.

A Riva si possono praticare tutti gli sport legati all’acqua come il windsurf e la vela, arrampicate e trekking sono per gli sportivi, attrattive importanti così come altri generi di sport estremi. Le vie del centro offrono centinaia di vetrine, caffè in riva al lago, giardini e parchi come quello delle Cascate del Varone. La piazza III Novembre con i suoi bar e ristoranti è uno dei più bei salotti della città.  Gli appassionati della moto posso partire da Riva per seguire itinerari avventurosi e divertenti come il giro dei tre laghi.

Riva del Garda, cinque luoghi da visitare assolutamente

– La Piazza lll Novembre circondata dai porticati medievali si apre sul Palazzo Pretorio, sul Palazzo Municipale del XIV secolo e sulla severa Torre Apponale.

– La torre Apponale eretta nel 1220, bassa, merlata, con una porta alta sul livello del suolo, ora interrata per 3-4 metri, fu sopraelevata nel 1555, era il caposaldo della difesa cittadina, aveva ai suoi piedi i fondachi del sale e del grano, i magazzini, i banchi di cambio. Sulla sommità, a 34 metri, svetta “l’anzolìm de la tor”, simbolo della città realizzato a fine anni Ottanta.

La Rocca bastione e la Rocca

-La Rocca”Bastione” è l’imponente complesso fortificato che domina la città di Riva del Garda, da sempre uno spettacolare balcone su lago, restaurato e visitabile. Il complesso fortificato venne costruito nei primi anni del 1500 dalla Repubblica Veneta per controllare il suo confine che arrivava fino a qui.  Dopo la sconfitta subita dai veneziani nel 1509, Riva ritorna ad essere annessa al Principato Vescovile di Trento e il Bastione perde il ruolo di fortezza restando come vedetta a controllo territoriale sulle vie di comunicazione terrestri e sugli spostamenti sul Lago.

– La Rocca costruita  nel 1124 sorse vicino ad una preesistente struttura di difesa in riva al Lago.  Rimaneggiata nei secoli, il suo aspetto attuale è dovuta agli Scaligeri che, verso la metà del Trecento, assoldarono maestri muratori, probabilmente comaschi, e la trasformarono in un complesso fortificato quadrilatero circondato dalle acque, organizzato attorno a una corte e attestato su tre torri di media altezza e su un mastio più alto.  Nel 2006 il complesso della Rocca e l’annesso parco, è stato acquistato dal Comune di Riva del Garda. Ora è adibita a Museo della città che offre pregiate collezioni d’arte e periodiche esposizioni molto interessanti.

La chiesa dell’Inviolata

– La Chiesa dell’Inviolata è una delle più singolari costruzioni sacre di tutto il Trentino ed il più bell’esempio di architettura barocca. Fatta costruire nel 1603 su progetto di un ignoto architetto portoghese. L’esterno della Chiesa è semplice, a pianta quadrata, l’interno è ottagonale con cinque altari, tre porte, area a volta con affreschi e stucchi, confessionali di legno scolpito, pavimenti di marmo. Dietro all’altare maggiore che custodisce l’immagine della Madonna miracolosa, si trovano dipinti  della scuola di Domenico Brusasorci. Nel Coro si possono ammirare affreschi ed eleganti stalli scolpiti con scene della Bibbia.

Le spiagge di Riva del Garda

– Spiagge bellissime. La spiaggia Sabbioni di ghiaia e con aree d’erba è una delle più grandi e attrezzate spiagge del Lago di Garda Trentino.  La splendida spiaggia dei Pini, detta anche Purfina, ha sassolini, ghiaia ed erba. Ed infine la spiaggia Miralago, che circondata da una cornice di verde, offre riposo e relax.

Comode ed eleganti le scarpe di Gardini spirit

Compagne essenziali del mio soggiorno bellissimo a Riva del Garda per la Expo Riva Schuh sono state le scarpe Gardini Spirit. Morbide e confortevoli le scarpe Gardini Spirit sono eleganti, stilose e innovative. Con un’esperienza di oltre 60 anni l’azienda mette in campo un perfetto connubio tra qualità e prezzo. Andate a scoprire la collezione estiva sul sito e scoprite dove trovarle nel negozio più vicino al luogo dove abitate.

Gardini Spirit,

Le comode ed eleganti Gardini Spirit

Gardini Spirit,

L’altro modello di scarpe firmato Gardini Spirit

Riva del Garda,

Riva del Garda

Riva del Garda, Riva del Garda,

I cinque luoghi da visitare a Riva del Garda,

I cinque luoghi da visitare a Riva del Garda,

Riva del Garda, Riva del Garda, Spirit Gardini,

Panorama di Riva del Garda,

Panorama di Riva del Garda

Lago, Riva del Garda, Riva del Garda,

Aperitivo a Riva del Garda,

Aperitivo a Riva del Garda,

Author: Noemi Guerriero

Ciao. Sono Noemi Guerriero. Ho ventitre anni. Diplomata in lingue. Amo viaggiare. Vivo tra Napoli e Milano. Sono una blogger. Amo la moda e la fotografia. Tutto ciò che è fashion. Ho tre bassotti. Seguo gli eventi dedicati alla moda. E racconto sul blog e sui social i miei viaggi e le location più belle. Sono presente su Instagram (@noemicooper) Seguitemi

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*