A Milano parte Aria di festa San Daniele del Friuli
Aria di festa, aria di festa San Daniele del Friuli. Tra sacro e profano prende il via a Milano la lunga kermesse enogastronomica dedicata al famoso prosciutto friulano. La storica manifestazione è giunta alla 33esima edizione che, a San Daniele in Friuli, si terrà dal 23 al 25 giugno.
Festa itinerante per il prosciutto friulano
Ma la grande novità di questa edizione è la versione itinerante della kermesse. Si tratta di una novità per l’evento. A partire da maggio e fino a ottobre, attraverserà l’Italia da nord a sud in 5 tappe regionali per portare in tutta la penisola l’atmosfera della piccola cittadina del Friuli Venezia Giulia. Ovviamente anche per far conoscere al meglio l’eccellente prodotto. L’iniziativa è promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
Kermesse enogastronomici da maggio e fino a ottobre
Come dicevamo parte oggi a Milano, Aria di San Daniele, e proseguirà a Verona, a Firenze a Roma nel mese di settembre, per concludersi a Bari nel mese di ottobre. Saranno coinvolti selezionati locali delle città con un calendario di oltre 50 appuntamenti.
Nel corso delle serate-evento, il Consorzio offrirà agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare e assaporare l’inimitabile delicatezza del San Daniele, affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli ed accessori per il taglio.

Il manifesto della Kermesse enogastronomica