L’estate è finita e settembre è iniziato. Dopo un periodo di vacanza e di riposo si torna più energiche e con una rinnovata voglia di fare. Con la nuova stagione un consiglio potrebbe essere quello di andare a visitare la sezione dedicata al marchio Niceboy sul sito di Notino.
Quindi un nuovo inizio. Sarà merito dello stacco, sarà perché abbiamo dedicato più tempo a noi stesse, finalmente abbiamo l’occasione di fare il punto della situazione e darci degli obiettivi da raggiungere che ci possano far sentire meglio e ci diano l’opportunità di canalizzare meglio i nostri sforzi senza perderci in contrattempi e attività che non ci interessano davvero.
Insomma, anche se i botti di Capodanno non ci sono stati, a settembre c’è sempre un nuovo inizio accompagnato da un clima dolce, il ricordo nostalgico delle vacanza e pensieri positivi per ovviare all’ineluttabile trauma da rientro.
Ho raccolto qualche buon proposito che potrebbe rientrare nella lista personale dei desideri.
1. “BASTA CON LE MERENDINE E GLI SNACK A OGNI ORA DEL GIORNO” Non c’è bisogno di pensare a misure drastiche, basta solamente abbandonare le cattive abitudini acquisite in spiaggia, quando andavi a recuperare un gelato per superare le ore più calde della giornata e ti nutrivi di pizzette perché un momento goloso è concesso a tutte.
2. “INCOMINCIO LA DIETA E IMPARO A MANGIARE SANO” Questa estate abbiamo proprio esagerato. Ma, diciamolo, alla fine avevamo una buona giustificazione: a settembre si comincia la dieta.
Ora è arrivato il mese della verità e ci tocca mettere in atto il piano strategico.
Ricominciare ritornando in forma è assolutamente necessario.
3. “VADO IN PALESTRA (E ANCHE IN PISCINA)” Ci ho provato ogni anno, ma poi non sono riuscita a portare a termine l’obiettivo. Troppi impegni, troppo lavoro, troppo stanca per pensare di tornare a casa e dedicare un’ora di sforzo in palestra. Non è mai troppo tardi per riprovarci.
4. “TENTO DI AVERE UN’AGENDA ORDINATA CHE MI AIUTI A MEMORIZZARE MEGLIO GLI IMPEGNI” Bene, facciamo ordine nell’agenda per conquistare un po’ di tempo in più e prendere l’abitudine di segnare tutto per non sbagliare.
5.”IMPARARE A ESSERE PIÙ TOLLERANTE E PRENDERSELA DI MENO AL LAVORO” Il lavoro conta, è vero, ma occupa già gran parte della giornata. Non vale davvero la pena spendere altro tempo in arrabbiature che l’indomani possono passare. Quindi obiettivo: principale aumentare la soglia di tolleranza ed essere più paziente.
6.”TAGLIO SULLE SPESE” Quest’estate abbiamo avuto un po’ di tempo per fare i conti e razionalizzare le spese. Ci sono quelle fondamentali, da cui nessuno scappa, e quelle che potremo limitare per spendere di più sulle cose che contano. Meno borse e qualche serata con chi si ama.
7.”PASSARE PIÙ TEMPO CON LE PERSONE CHE CONTANO PER NOI” Ci sono dei momenti in cui ci si rende conto di disperdere troppe energie. Una cosa è vera: tutte noi abbiamo davvero poco tempo. Allora meglio concentrarlo per stare con le persone che ci divertono, che contano per noi e che hanno bisogno delle nostre attenzioni. Il proposito più difficile da rispettare è quello dell’impegno a fare movimento almeno un’ora al giorno. Aiuta la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi e contribuisce a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico.
Io per avere una spinta in più ho acquistato uno Smart Watch Niceboy che monitora tutto il fitness.

